IDEE

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica.

Thomas Edison

Pensando alle parole di Thomas Edison, ideiamo e costruiamo progetti di comunicazione su misura per ogni realtà con cui lavoriamo.

Come lo facciamo? Studiamo il cliente e il contesto, definiamo insieme gli obiettivi e individuiamo la strategia e il linguaggio più adatto per realizzare ogni attività di comunicazione.

Per noi consulenza vuol dire accompagnare ogni realtà che si affida a noi, passo dopo passo, per dare forma e sostanza alle idee.

PAROLE

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa.

Ennio Flaiano

Quante cose sanno fare le parole, come ci ricorda Ennio Flaiano. Per noi questo significa dedicarsi a diverse attività.

Copy writing
Componiamo contenuti – articoli e news, comunicati stampa e testi giornalistici, editoriali e interviste, lettere e testi istituzionali, storie – per newsletter cartacee ed elettroniche; press kit; brochure, flyer, bilanci sociali e altri materiali di comunicazione; blog e siti internet; house organ aziendali.

Storytelling
Partiamo da un’idea, una notizia, un evento che devono essere comunicati per individuare e raccontare storie e narrazioni utili alla strategia comunicativa.

Service editoriale
Scriviamo articoli e interviste per rubriche giornalistiche.

COMUNICAZIONE

Il miglior modo per chiarirsi le idee è quello di spiegarle a un’altra persona.

Arthur Conan Doyle

Il suggerimento di Arthur Conan Doyle ci porta a lavorare per tradurre, semplificare e arricchire, comunicare e diffondere idee e progetti con differenti strumenti e servizi.

Campagne di comunicazione
Realizziamo e promuoviamo campagne di comunicazione (istituzionali, di sensibilizzazione e di raccolta fondi, con una specializzazione in campagne con numero solidale per le non profit), occupandoci di: definizione del messaggio e della strategia promozionale, ideazione e realizzazione dei materiali di comunicazione (annunci stampa, spot TV e radio), richieste a media partner e compagnie telefoniche; promozione della campagna attraverso attività di media relation e ricerca spazi gratuiti; individuazione e gestione di testimonial.

Ufficio stampa e media relation
Con una specializzazione e un interesse particolari al settore non profit, delineiamo strategie media dedicate a campagne di comunicazione, eventi, professionisti, comunicazione istituzionale stilando i contenuti (comunicati stampa, quote, press kit, profili di approfondimento, materiali per storytelling) e gli strumenti (contatti con testate giornalistiche nazionali e locali). Poniamo attenzione alla gestione dei rapporti con le istituzioni e al press briefing in occasione di interviste e dichiarazioni alla stampa. Organizziamo conferenze stampa, presentazioni, convegni, press tour, incontri one to one con giornalisti.

Placement TV
Gestiamo le relazioni con le principali emittenti TV nazionali e locali per la veicolazione di notizie e campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi; nello specifico ci occupiamo del contatto diretto con le produzioni e redazioni dei programmi organizzando contenuti, brief per conduttori, ospitate in studio o collegamento di rappresentanti istituzionali e testimonial.

Ricerca spazi pubblicitari
Grazie alla relazione con le principali concessionarie pubblicitarie stampa, radio e TV, ci occupiamo del media planning sulla stampa nazionale e locale e, per la promozione di campagne non profit, attiviamo la ricerca di spazi gratuiti su testate cartacee e online, radio e TV.

Social media
In parallelo all’attività di media relation, predisponiamo la gestione dei canali social del cliente: definizione strategia, stesura PED, scrittura contenuti, ADV.

Eventi
Per la realizzazione di eventi come conferenze, convegni e presentazioni istituzionali, ci occupiamo dei diversi aspetti: valutazione budget e timing, ricerca location e partner tecnici, contatto con istituzioni e stakeholder, coordinamento e regia evento, promozione.